Canalblog
Editer la page Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
La Via del Mare

Area Marina Protetta di Capo Carbonara

AREA MARINA PROTETTA DI CAPO CARBONARA - LA MAPPA -

L'area marina Protetta di Capo Carbonara è localizzata nella Sardegna sud-orientale e comprende due isole (l'Isola di Sepentara, quella più a N nella mappa e l'isola dei Cavoli, di fronta al capo) nonchè parte delle coste di Capo Carbonara stesso e alcune secche e tratti di litorale a est e a ovest del promontorio. Le norme di accesso e le indicazioni su eventuali attività di pesca e/o balneazione/navigazione si possono trovare direttamente sul sito ufficiale dell'Area Marina: http://www.ampcapocarbonara.it/.

 

amp capo carbonara

 Link tratta da http://www.ampcapocarbonara.it/pagina.php?id=54

IMMERSIONE ALL'ISOLA DI SERPENTARA

Una mattinata di fine settembre, un'isola, il mare e qualche gocciolina di pioggia: il gommone ormeggia sulla punta più settentrionale di questo piccolo lembo di terra circondato dal blu, l'Isola di Serpentara.

Ci tuffiamo e raggiungiamo velocemente i 39 m dove la luce del sole ha perso ormai la sua colorazione e solo la luce dei flash mette in evidenza i colori caldi degli organismi marini che vivono a queste profondità.

                                  P9222291                                                          

P9222287

 Anno dopo anno quest’immersione continua a dare ogni volta grandi emozioni. L’Area Marina Protetta protegge questo habitat dalla pesca e dal traffico marittimo che durante la stagione estiva sarebbe molto intenso. Le specie possono così crescere e riprodursi in quantità concedendo quindi spettacoli meravigliosi.P9222272

Ciò che stupisce, anche solo un semplice snorkelista che osserva dalla superficie,  è la grande quantità di individui che occupano, in verticale, ogni centimetro di colonna d’acqua. Soddisfano la curiosità del più attento subacqueo le immancabili castagnole in gruppi di centinaia, le numerosissime  salpe e i cefali che si dividono gli spazi tra il fondale roccioso e la superficie e poi, qualche decina di metri più in basso, inizia il regno della ricciole, dei barracuda e, nascoste tra le rocce nelle loro tane, delle murene, corvine e delle cernie di ogni dimensioni che con il loro nuotare lento e maestoso sfilano davanti ai nostri occhi.

P9222299                                             

Publicité
La Via del Mare
Publicité
Archives
Publicité